Navigation Menu+

Libri elettronici

Casette colorate

All’interno delle attività di videoscrittura previste dal Progetto Bit & byte, ho realizzato con i bambini di classe prima e seconda (scuola primaria Vittorino da Feltre di Treviso) una serie di piccoli libri elettronici  utilizzando il software  Primi libri di Vbscuola.
Il software è intuitivo e semplice da usare; con i bambini di prima è necessaria la presenza continua dell’insegnante mentre gli alunni di seconda, dopo qualche prova, possono proseguire da soli (è sufficiente avere l’accortezza di inserire le immagini nella cartella di default, in modo che non debbano cercarle nelle varie directory).

I lavori sono dell’anno scolastico 2010-2011.

Per la classe seconda, gli alunni hanno diviso in sequenze la fiaba di Cappuccetto Rosso e hanno illustrato ogni sequenza. Le immagini sono poi state scansionate e inserite nel libro con a fianco il testo corrispondente. Ogni libretto è stato poi personalizzato con una copertina originale.

 

Cappuccetto Rosso (libretto di Alberto)

 

Tutti i libretti (.zip 20Mbyte)

 

Cappuccetto Rosso

 

La classe prima ha invece costruito un Alfabetiere: per ciascuna lettera dell’alfabeto, i bambini hanno disegnato un oggetto o un animale che iniziasse con quella lettera. I disegni sono stati scansionati e inseriti nel libro con una piccola frase contenente la parola scelta. Ciascuno ha poi personalizzato il proprio libro con una copertina originale.

 

Alfabetiere  (libretto di Arianna)

 

Tutti i libretti (.zip 21 Mbyte)

 

Alfabetiere