Navigation Menu+

Navigare in Internet

Alice e il fungo "mangiami"

Ho costruito il materiale che segue per un Progetto di navigazione consapevole rivolto agli alunni della scuola primaria organizzato dalla  Rete Epict Veneto .
La Rete è formata da scuole che lavorano assieme per la diffusione dell’uso delle Nuove Tecnologie nella didattica. In ognuna delle scuole aderenti alla Rete sono presenti insegnanti che hanno conseguito la Certificazione pedagogica europea sull’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

 Computer in Rete e Internet: presenta il concetto di Rete di computer partendo dall’esperienza del laboratorio scolastico per passare poi alla presentazione della Rete delle Reti.

 

Che cosa serve per navigare? : indicazioni sugli strumenti e sul software che servono per iniziare a navigare. Quando ho costruito la scheda, si inziava a parlare di navigazione con il cellulare e di wireless ma nella maggior parte delle case (e a scuola) si navigava ancora con il modem a 56 Kb (sembra la preistoria… ma è solo qualche anno fa…)

 

Le parole di Internet: presenta in modo semplice il lessico di base e una breve attività da svolgere con gli alunni per sollecitare riflessioni e domande su Internet e sulla conoscenza che pensano di avere sulla Rete.

 

Il cruciverba della Rete. Quante parole conosci?: cruciverba costruito per verificare i termini acquisiti dagli alunni; può essere utilizzato come verifica o completato insieme per approfondire o consolidare le conoscenze.

 

Sei pronto per navigare? Le regole per una navigazione sicura: dieci consigli per i piccoli navigatori… perchè il mondo virtuale è come il mondo reale e serve un po’ di attenzione per evitare i pericoli.